DONNA

Donna è più di un semplice concerto, è un evento formativo e informativo, che mira a sensibilizzare soprattutto gli uomini, ma anche le donne riguardo la lotta alla violenza sulle donne. 

Il format può essere portato sia nei contesti abituali, nei teatri e su palchi allestiti all'aperto o al chiuso, sia nelle aziende, dove i messaggi saranno ancor più efficaci.

Perché nasce Donna

Il progetto Donna nasce da un momento di riflessione, dopo il quale mi sono posto tante domande... prima tra tutte "Io cosa sto facendo per contribuire?".
Donna è un format che coinvolge tanti aspetti: musica, danza, arti visive, per mandare un messaggio chiaro: basta violenza sulle donne. 
Destinati soprattutto agli uomini, (...ma non solo), i messaggi lanciati durante l'evento sono molti, tutti volti a rendere noto quanto la cultura della violenza sia più diffusa e più mimetizzata, nella vita di tutti noi, di quanto possiamo credere, riconoscere e rendercene conto.

Il format

"Donna" è un evento che mira a promuovere la cultura del rispetto, andando a colpire un'ampia fascia d'età, puntando a sensibilizzare (soprattutto gli uomini) sulla costante lotta che ogni donna deve fare nel suo quotidiano e in ruoli sociali, per poter avere il posto che le spetta nel mondo. E' un format studiato da un team di donne, che nasce dal progetto musicale di Alex Castelli, incentrato su storie di violenza sulle donne.

La comunicazione

La comunicazione è un'arma che spesso, in questa società, è usata contro le donne, noi proviamo ad utilizzarla a favore. E la musica è uno strumento di comunicazione efficace.

E' un format che prevede il coinvolgimento di associazioni che si occupano di violenza sulle donne, istituzioni locali (comuni, scuole, associazioni varie) che può essere proposto in location al chiuso quali teatri, palazzetti, auditorium, ma anche all'aperto, in contesti più ampi.

Raccolta fondi

Ogni evento sarà legato a una associazione che si occupa di sostenere le donne che hanno subito violenza da uomini. Sarà dato uno spazio sul palco per raccontare le attività svolte dall'associazione, per presentare testimonianze e per raccogliere donazioni dal pubblico.

Ancor più importante a questo scopo l'adesione di aziende sponsor che potranno contribuire al sostegno delle associazioni che operano nel proprio territorio, facendosi portavoce della causa.

LE CANZONI

Alla base del progetto stanno le canzoni nate dall'ascolto di storie di violenza ascoltate presso il centro antiviolenza "La Casa delle Donne di Treviglio".

Dall'ascolto di questi racconti in prima persona, sono nate 5 canzoni che compongono l'EP "Donna", che sono alla base di tutto lo spettacolo musicale.

Contatti

Vuoi portare l'evento "Donna" nel tuo comune o nella tua azienda? Vuoi sposare la causa e aderire come sponsor? Rappresenti una associazione che opera contro la violenza sulle donne e vuoi avviare una collaborazione? 

Compila il form, sarà nostra premura contattarti al più presto.

Il tuo modulo è stato inviato!

Schermata 2022-05-12 alle 08.48.58 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.48.15 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.51.41 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.44.48 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.45.58 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.44.25 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.42.53 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.32.49 (2)
press to zoom
Schermata 2022-05-12 alle 08.33.35 (2)
press to zoom
1/2